Di cosa mi occupo

Disturbi trattati

Disturbi d'ansia

Ansie e fobie, ruminazioni e preoccupazioni, insonnia.

Depressioni e disturbi dell'umore

Depressione, Disturbo Bipolare, Disturbi misti ansioso-depressivi.

Disturbo ossessivo compulsivo

Pensieri ricorrenti e disturbanti, comportamenti ripetitivi, rituali ad esempio di controllo, di pulizia o altro.

Disturbi di personalità

Problematiche connesse ad alcune caratteristiche personali, del proprio carattere.

Disturbi legati ad eventi traumatici o stressanti

Difficoltà nella gestione di eventi stressanti. Problematiche emotive o fisiche legate a traumi vissuti.

Disturbi somatoformi

Presenza di sintomi fisici non giustificati da una condizione medica.

Difficoltà nelle relazioni - nella comunicazione - autostima

Ascolto, riconoscimento ed espressione delle emozioni, atteggiamento assertivo, abilità sociali, autostima, affermazione di sé.

Problemi nella coppia

Difficoltà legate alla comunicazione.
Difficoltà legate alla sfera sessuale.

Essere genitori

Problemi relazionali genitori-figli.
Gestione di comportamenti inadeguati. Dare regole.
Mediazione familiare nelle separazioni tra coniugi.

Difficoltà scolastiche

Disturbi legati all’apprendimento. DSA.
Disturbi da deficit dell’attenzione (ADHD).
Bullismo e cyberbullismo.
Gifted children.

Problemi legati all'invecchiamento

Ansia e depressione nell’anziano.
Deterioramento cognitivo.

Formazione

Formazione insegnanti sulla gestione della classe, sulle abilità sociali (coping power), sull’inclusione.
Formazione di gruppi di lavoro sulla comunicazione.
Training assertivi.

In evidenza

Terapia Cognitivo Comportamentale

La Terapia Cognitivo Comportamentale è uno degli approcci più efficaci per il trattamento di diversi disturbi. Sia le linee guida stilate dall’American Psychiatric Association, sia recenti documenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), indicano questo approccio come il trattamento psicoterapeutico di prima scelta nella cura dei disturbi psicologici.

Essa combina due forme di terapia: la terapia comportamentale e quella cognitiva; questa combinazione la rende pratica, concreta, attiva e collaborativa.

EMDR

L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

È un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 44 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.

Schema Therapy

La Schema Therapy è uno sviluppo innovativo della psicoterapia cognitivo comportamentale, altamente efficace nel trattamento dei disturbi di personalità e dei disturbi psicologici cronici o complessi, è stata originariamente ideata dallo psicoterapeuta Jeffrey Youngper pazienti con difficoltà relazionali croniche e radicate.

Negli ultimi anni la Schema Therapy è diventata un modello generale per il trattamento di diverse problematiche.

La durata del trattamento dipende dalla complessità della problematica portata dal paziente.

Cool Kids Program

Il Cool Kids Program è un protocollo specifico per trattare l’ansia nei bambini. Non si riferisce alla normale paura del buio o dei palloncini ma all’ansia che impedisce al bambino di vivere nel migliore dei modi.

L’efficacia del trattamento è stata intensamente valutata e i risultati dimostrano che più dell’80% dei bambini che hanno completato il programma Cool Kids hanno superato il disturbo d’ansia o sono migliorati sensibilmente.

Formazione

Mi occupo di formazione e di docenza su tematiche legate all’età evolutiva, al percorso scolastico e alla comunicazione all’interno di gruppi di lavoro.

Le conoscenze relative alle problematiche scolastiche derivano da un costante percorso di formazione personale supportato dall’esperienza concreta come docente di scuola primaria.

Affronto quindi tematiche quali: le difficoltà nel percorso di apprendimento (DSA, BES, alunni plus dotati), la gestione di classi problematiche, il bullismo e il cyberbullismo, l’inclusione, le abilità sociali (soft skills, Coping Power scuola) le relazioni all’interno del team insegnanti con uno “spirito pratico”, partendo da situazioni reali per trovare soluzioni utili e creative tra le varie teorie studiate.

«Il successo è l’abilità di passare da un fallimento all’altro senza perdere l’entusiasmo».

― Wiston Churchill ―

Terapia on line

I colloqui di psicoterapia o consulenza possono aver luogo anche via Skipe.

L’erogazione di servizi di psicoterapia online ha mostrato negli anni risultati assimilabili agli interventi tradizionali vis-a-vis. La letteratura scientifica (Griffiths et al., 2004; Barak et al., 2008) mostra come servizi di consulenza psicologica  o psicoterapia online non solo facilitino la spontaneità (Day & Schneider, 2002), ma risultino efficaci nella promozione del benessere psicologico (Manicavasagar et al., 2014), nella gestione dei momenti di transizione e portino ad un miglioramento psico-emotivo dell’utente (Mallen et al., 2005).

Il servizio di psicoterapia a distanza erogato è conforme alle linee guida espresse dall’Ordine Nazionale degli Psicologi e dall’Ordine degli Psicologi del Veneto. I dati e le informazioni raccolti sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196-2003). Le consulenze sono effettuate tramite strumenti software e hardware adeguati in termini di protezione dei dati. Condizione necessaria per usufruire del servizio di consulenza psicologica a distanza è l’accettazione, tramite firma da parte del cliente, del modulo di consenso informato. In tale documento sono fornite informazioni importanti sul tipo di servizio e sul trattamento dei dati.

Il colloquio on line si attiva previo appuntamento telefonico al +39 339 2997846.