Mara Biasi

Psicologa e Psicoterapeuta

Mi presento

La passione per la mente umana e per il suo funzionamento mi hanno portato alla laurea in psicologia clinica e di comunità, conseguita presso l’università di Padova, con una tesi dal titolo: “Internalità e ricerca di forti sensazioni. Indagine su un gruppo di adolescenti”.

L’interesse per le sensazioni, per il loro collegamento a corpo, mente e cuore mi ha portato a specializzarmi in Terapia Cognitivo Comportamentale e ad intraprendere il percorso lavorativo di psicoterapeuta continuando negli anni ad arricchire e a perfezionare i miei strumenti di conoscenza e di lavoro.

Mi hanno da sempre incuriosito le teorie dell’apprendimento, alla base della psicologia cognitivo comportamentale, che considerano l’essere umano come essere capace di apprendere, modificare e migliorare la propria condizione, a qualsiasi età.

Lo scopo della psicoterapia è questo: prendersi cura di chi sceglie di conoscersi e di intraprendere un percorso che lo porti ad evolversi, a stare meglio nel qui ed ora.

Partendo dall’esperienza maturata come docente di scuola primaria, ho iniziato ad occuparmi anche di formazione, insegnamento e consulenza su argomenti relativi alla psicologia scolastica, formazione rivolta soprattutto ad insegnanti di scuola primaria.

Affronto tematiche relative alle difficoltà nel percorso di apprendimento (DSA, BES, alunni plus dotati, ansia verso la scuola, alunni oppositivi o con deficit di attenzione), alla gestione di classi problematiche, al bullismo e al cyberbullismo, all’inclusione, alle abilità sociali, partendo da situazioni reali per trovare soluzioni concrete.

«L’ottimista pensa che la notte sia racchiusa tra due giorni, il pessimista crede che il giorno sia racchiuso tra due notti».